LA FAVOLA DEL PELO PIU’ FORTE !

By | 21 maggio 2017

C’era una volta un’Estetista,

che per incrementare la vendita della ceretta inventò la favola del

 

“Il Pelo tagliato con il Rasoio

che diventava sempre più forteeeeee” !!

 

Si hai capito bene secondo me che non sono nata estetista, ma che negli anni mi sono documentata ho studiato e testato le cose, il pelo che diventa piu’ duro tagliato con il rasoio è una leggenda.

 

Ti spiego meglio

 

Dopo aver fatto un attento check up, se insieme decidiamo di cominciare il percorso esclusivo, una delle procedure che si dovrà mettere in campo sarà la temuta rasatura della zona da trattare.

 

Se si parla nelle donne di zone come le gambe piuttosto che le ascelle per donne che hanno fatto sempre la ceretta è già un discorso per cui arricciano il naso esordendo con frasi tipo

 

  • Poi il pelo diventa piu’ duro
  • Poi i peli diventano piu’ scuri
  • Poi i peli aumentano

 

Ti immagini se la zona da trattare è il viso ? Usare il rasoio sul viso con le convinzioni elencate prima ? MAI !!!

Allora andiamo per ordine e con piccoli esempi vorrei chiarirti un po’ le idee.

 

Il pelo diventa piu’ duro

 

Ti chiedo di procurarti uno stuzzicadente. Di solito lo faccio fare in istituto da me, ma visto che non ci conosciamo ancora mi fido del fatto che tu lo faccia veramente.

Spezzalo a metà con le mani, Facilissimo vero ? Spezzalo ancora una volta a metà ? Ancora facile si spezza come niente, e’ morbido, flettendolo si spezza subito. Prova a spezzarlo ancora una volta a metà il pezzetto che ti è rimasto.

Fai piu’ fatica perché è piccolo, ma si spezza ancora.

E adesso l’ultimo pezzettino, corto corto, prova a spezzarlo ancora una volta con le mani a metà. Durissimo impossibile ! Vero, ma infondo è fatto dello stesso materiale che all’inizio si rompeva solo a guardarlo.

 

Così è il pelo !

È una semplice questione di flessibilità.

 

Il pelo tagliato con il rasoio viene reciso, subiamo quindi quella che si chiama Depilazione, e quando ricresce quindi, riaffiora dalla pelle  enon ha la capacità di flettersi e rimanendo rigido e dritto appare al tatto piu’ duro. Con il passare dei giorni allungandosi ritroverà la possibilità nella lunghezza appunto di flettersi e diventerà decisamente piu’ morbido al tatto.

Il Pelo tagliato con il rasoio diventa più Scuro !

Qui mi basta fare una domanda molto semplice ? Ti è mai capitato di avere un amico biondo ? L’hai mai visto farsi la barba negli anni o tagliarsi i capelli e vederlo diventare un bel Moraccione ?  A me non è mai capitato.

I Peli tagliati con il rasoio aumentano !

In questi anni stanno proliferando gli uomini rasati o pelati, appena i capelli cominciano a diradarsi e si creano le cosidette chieriche ormai l’uomo si rade completamente. Questo gesto che fanno secondo te gli ha permesso di far ricrescere i capelli persi ? I capelli sono fatti della stessa cheratina del pelo e se il rasoio non infoltisce i capelli perchè dovrebbe far aumentare i peli del corpo ??

In particolare ti racconto di una delle mie Operatrici, estetista con 15 anni di esperienza quando io ho deciso di inserire la depilazione permanente e l’utilizzo del rasoio prima del trattamento è inorridita, faceva fatica addirittura a proporlo alle clienti, oltre al lavoro in cabina aveva avuto la formazione scolastica che le aveva dato queste convinzioni. Saprai che spesso anche la scuola purtroppo sbaglia e non aggiornandosi magari come dovrebbe trasmette ancora concetti obsoleti.

Finchè un giorno ha accettato di farsi radere dalla collega, non riusciva neanche a farselo da sola. Capisci quanto le era stato inculcato il concetto errato del danno che faceva il rasoio ? Si è fatta fare le sedute di laser e nel tempo visti i risultati ottenuti con il percorso è diventata una delle più attive promotrici della cosa. E’ rimasta estremamente soddisfatta !

Una Vita senza Peli

Alcuni istituti effettuano la ceretta prima del trattamento per ovviare al rasoio ma chiedo ancora una volta a te ? Come posso estirpare in maniera definitiva un pelo se lo tolgo prima di trattarlo dalla Sua sede ? Una ceretta fatta bene toglie tutto del pelo, quindi come posso colpirlo se non c’è piu’  ?

La preparazione della pelle sia del corpo che del viso sono Fondamentali, noi le inseriamo nel Percorso e ti capisco se sei spaventata all’idea di passare il Rasoio sul Viso se la zona da trattare che hai è il viso. Ti chiedo di fidarti grazie ai risultati ottenuti, non ti faro’ promesse di numero di sedute, ti faccio la promessa del risultato.

Affrontare un percorso con degli step ben precisi e il supporto strada facendo ci permette di non sbagliare un colpo, caso per caso perchè non siamo tutti uguali, siamo infatti degli individui ognuno con i suoi tempi e bisogni.

 

Nadia Pioselli

La specialista dell’Epilazione Esclusiva a Brescia

5 thoughts on “LA FAVOLA DEL PELO PIU’ FORTE !

  1. Antonymous

    Sono d’accordo con te. Anche se rimane curioso il perché ricrescano in primo luogo quando tagliati, si dice che crescano continuamente, ma in realtà ogni zona del corpo ha una lunghezza media raggiunta la quale i peli smettono di crescere, finché un po’ per volta cadono e vengono sostituiti. Radendoli, però, ricrescono immediatamente :).

    Reply
    1. La Nadia Post author

      La verità e’ che tutto succede senza che noi ce ne accorgiamo e quando li tagliamo non potendo fare la conta dei peli che già stavano ricrescendo in ogni singolo centimetro quadrato della pelle li potremo toccare proprio perchè non sarà loro possibile flettersi

      Reply
      1. Antonymousa

        Ciao Nadia, grazie, non mi ero accorto della risposta subito, l’ho notata qualche giorno fa. Ti dispiace se intervengo anche se più tardivamente?
        E’ vero anche che ci sono peli che stavano già ricrescendo, in mezzo agli altri, probabilmente sostituiti da poco, intendi quello? però penserei relativamente pochi per volta, perchè appunto come sappiamo non cadono tutti insieme, e per una sostituzione completa ci vuole forse più di un anno, o comunque molto più tempo di quello necessario a raggiungere la lunghezza stabile. Poi piano piano anche quelli a lunghezza stabile finiscono il loro ciclo e si sostituiscono. Mentre appena rasati sembrerebbe che tutti o quasi stiano ricrescendo :D.
        Però certo non diventa più forte, sembra così perchè ogni volta si elimina la parte più sottile finchè tutto il fusto diventa come più grosso, ma poi cade e torna normale anch’esso. Quando non voglio peli lo faccio un po’ più spesso, tutto lì.
        Grazie ancora della disponibilità e a presto Nadia :).

        Reply
        1. La Nadia Post author

          Mi piacerebbe scambiare due parole con te… Sarebbe piu’ facile 🙂

          Reply
          1. Antonymous

            Ciao di nuovo, Cosa intendi, se posso chiedere, in quanto in teoria già le stiamo scambiando, intendi discuterne altrove o via mail? Per me va bene. Premesso che siamo d’accordo sul punto fondamentale, ovvero che è un effetto ottico e che il follicolo non può cambiare certo perchè tagli un pelo inerte e trovo solo curioso come si riallunghino dopo essere stati accorciati. Ho pensato potesse dipendere dai nervi follicolari che possono rendere il pelo propriocettivo, anche se ben lontano dalla capacità di una vibrisse http://www.giovannichetta.it/propriocettori.html
            “- Recettori dei follicoli piliferi (o organi terminali piliferi), esterocettori cutanei costituiti da fibre nervose sensitive non capsulate avvolte a spirale attorno alla radice del pelo cutaneo, al cui movimento sono particolarmente sensibili, tramite rapido adattamento. ”. Grazie comunque della proposta, temevo potesse annoiarti, però, sei sicura? Naturalmente passerò anche ad altro non sto sempre a guardare il capello o a spaccarlo in quattro haha ;).
            Ciao e a presto Nadia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *